Chi può utilizzarlo - officinaideaproject

Vai ai contenuti
Chi può utilizzarlo

La missione dei FabLab è fornire a cittadini e piccole imprese gli strumenti e le competenze per muoversi nel mondo della digital fabrication. Oltre a ciò, la democratizzazione dell’accesso alle tecnologie, la diffusione di software/hardware libero può aiutare la gemmazione di nuove imprese e progetti creativi.

i FabLab si basano sulle persone prima che sulle macchine. Condividere idee, progetti e know-how è il fulcro dei centri di manifattura digitale. L’obiettivo è quello di rendere ogni persona consapevole del fatto di essere un maker/fabber, un creativo in grado di trasformare una qualsiasi idea in un oggetto o prodotto concreto.

Il movimento dei Maker si basa sulla riutilizzazione e condivisione dei risultati, sulla creatività e sull’innovazione. Sul medio e lungo periodo potrebbe permettere di innescare importanti effetti virtuosi sull’economia, in cui comunità crescenti di makers sperimentano nuovi approcci alla produzione basati su tecnologie a basso costo.


STUDENTI

All’interno di uno spazio attrezzato e sicuro, gli studenti di ogni ordine e grado potranno, grazie alla loro creatività, sviluppare progetti e competenze, condividere passioni ed interessi. Saranno avviati accordi con le scuole e le associazioni, per favorire -anche in termini economici- la partecipazione degli studenti alle attività del Fablab.

AZIENDE

Una serie innumerevoli di vantaggi, porta le aziende di qualsiasi dimensione, dalla piccola azienda artigianale all’affermata realtà industriale, all’incontro e collaborazione con i Fablab. Il vantaggio di avere minori costi di utilizzo delle macchine e degli spazi ed un ambiente fertile dove confrontare progetti e sviluppare iniziative. Non da ultima, la possibilità di attingere da competenze extra-aziendali.

HOBBISTI

Il fai da te non passa mai di moda, a maggior ragione in tempi di crisi come questi. Che sia per ingannare il tempo o per realizzare oggetti e manufatti che possano far risparmiare tempo e soldi, il Fablab con i macchinari, le strutture e il know how che mette a disposizione è il luogo adatto per gli hobbisti di ogni età e competenza che vogliono diventare dei veri Makers.
Officine idea project - 60015 Falconara Marittima (AN) - Via del Commercio, 4 - P.IVA 02740670423
Torna ai contenuti