Cosa si può fare - officinaideaproject

Vai ai contenuti
Cosa si può fare
Un FabLab non ha una definizione precisa, per cui può essere visto con differenti prospettive. E’ al contempo varie cose.
C’é ad esempio una importante dotazione di strumenti e componenti per lavorare con l’elettronica. Detto in maniere povere, un FabLab mette a disposizione spazio, strumenti, processi e conoscenze per lo sviluppo di progetti e rappresentazioni fisiche di dati digitali, e la elaborazione di dati digitali da contesti fisici e reali.

E' il luogo ideale per sperimentare per esempio, come le tecnologie digitali possano influenzare lo sviluppo di oggetti fisici, l'elaborazione dei dati, lo sviluppo di soluzioni per Smart City e cosí via. Ció significa che i risultati dei progetti e dei prodotti finali pongono particolare attenzione ai processi digitali ed ai loro effetti sulla società, piuttosto che ai processi manifatturieri tradizionali, anche se presenti seppur in minima parte. Si tratta di uno spazio dove si può imparare ad usare tecnologie digitali nell’interfacciarsi con la realtà fisica.

Essere un FabLab significa fare parte di una rete globale, dove si possono porre domande e iniziare progetti e collaborazioni. Ecco perché tutti i Fablab tendono a condividere lo stesso insieme di strumenti e processi per poterne facilitare la replica.
Un FabLab costruisce una comunità locale di persone interessate alla fabbricazione digitale, facilitando la collaborazione fra di loro e fra loro e le persone che lavorano nel FabLab. Poi c’é sempre uno scambio di informazioni e collaborazione tra tutti i FabLab. É importante condividere conoscenza nella comunità e proporre nuove soluzioni in tutte le occasioni di incontro.

A parte strumenti e macchine, gli utenti potranno avere accesso a conoscenze, esperienze ed abilità specifiche all’interno del FabLab.
Ci saranno persone esperte che seguiranno a parte di laboratorio, mentre altre disponibili a fornire know how.
Saranno quindi condivisi gli strumenti, le macchine, le esperienze e le conoscenze.
Offrire accesso alle macchine é un servizio, l’offerta formativa é un servizio, le consulenze sono un servizio, la riparazione di oggetti é un servizio.
Ecco perché aderire ad un Fablab vuol dire sostenere dei piccoli costi.
 
Il FabLab dedica i propri spazi e attrezzature all’organizzazione di corsi, workshop e servizi di assistenza rivolti a curiosi, inventori, piccole imprese e liberi professionisti, spazi open source dove condividere le conoscenze.

I FabLab sono nati più di 10 anni fa, e la rete si é sviluppata attraverso gli anni più per caso che per progettazione.
Per questo motivo, non aspettativi che i FabLab siano un modello perfetto, ma partecipate per migliorarne i difetti!
 
Officine idea project - 60015 Falconara Marittima (AN) - Via del Commercio, 4 - P.IVA 02740670423
Torna ai contenuti | Torna al menu